Laboratori e corsi brevi

Teatro dei Lupi offre laboratori di approfondimento, corsi brevi e masterclass per le discipline del teatro, in presenza e online, con stile unico ed originale, un metodo empatico, umano e pratico, ricco di contenuti e divertente.

Teatro e gelato estate 2022

Campo estivo di una settimana per bimbi e bimbe di 6 – 12 anni

Con il teatro, la danza, il circo e la musica provocare la meraviglia è possibile! Grazie alla collaborazione di docenti che da quindici anni danno corpo a progetti culturali e sociali di invasioni artistiche, Teatro dei Lupi organizza settimane estive d’arte presso il suo centro, presso scuole e aree verdi per offrire alle famiglie un servizio di intrattenimento e formazione dopo la chiusura delle scuole. I campi estivi trasformano la bella stagione in una vera e propria Accademia delle Arti che permette ai bambini di avvicinarsi al teatro, alla musica, alla danza come esperienza creativa ed espressiva, percorsi guidati per allenare la fantasia.

Progetto realizzato in collaborazione con Trillino Selvaggio, centro d’arte

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ

Specchio e obiettivo

CORSO BREVE di recitazione in 6 incontri

Percorso di avvicinamento al teatro in 6 incontri monosettimanali, dal 14 Luglio al 18 agosto, rivolto a chi intenda fuggire il caldo dell’estate milanese per mettersi alla prova con il teatro, nel fresco rifugio di Teatro dei Lupi: un’esperienza divertente e nuova!

Il percorso prende piede da esercizi per formare un gruppo di lavoro affiatato, per la costruzione dei rapporti tra partecipanti, ma anche per comprendere le individualità di ciascuno, le attitudini e le inclinazioni.

Poi giocheremo con scene tratte da film, spettacoli teatrali, libri e serie tv, per sperimentare i momenti più coinvolgenti del lavoro d’attore e dopo ogni incontro, offerto da Teatro dei Lupi, un goloso gelato artigianale!

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ

Specchio e obiettivo

laboratorio di teatro e fotografia, in collaborazione con Valerio Pardi

vestire i panni di un personaggio, conoscerne i processi mentali e gli istinti più primitivi è un lavoro di introspezione e di empatia attraverso il quale l’attore, spesso, scopre molto di se stesso. dalla collaborazione tra alberto corba, insegnante di recitazione, autore e drammaturgo teatrale e performer, e valerio pardi, fotografo, insegnante di fotografia, giornalista e musicista nasce l’idea di questi brevi percorsi in cui trasformarsi in un personaggio nuovo, da costruire insieme.

vogliamo guidare i nostri esploratori alla ricerca del personaggio che hanno dentro. utilizzando tecniche di recitazione partiremo dal loro aspetto quotidiano, quello che sono abituati a ritrovare nello specchio e li trasformeremo in modo sorprendente.

ogni partecipante sarà fotografato all’arrivo. i vestiti che conosce e che ha scelto, il volto che studia nello specchio ben illuminato del bagno da tutta una vita. da qui prenderà piede il lavoro attingendo alla personalissima sensibilità di ciascuno. scopriremo la nostra meccanica emotiva e sensoriale e come si confronta con quella dei compagni di scena.

cominceremo a costruire un personaggio che fino a quel momento non esisteva, se non nascosto da qualche parte dentro di noi. un lavoro divertente e utile per conoscersi meglio, che piano piano trasformerà i partecipanti in uomini e donne nuovi e sorprendenti.

 al termine del viaggio, prima di abbandonare il personaggio, verrà scattata una seconda foto che affiancata alla prima resterà ai partecipanti come testimonianza dell’incredibile potenziale di trasformazione che ci portiamo dentro. ora potremo lasciare il personaggio, ma conserveremo per sempre la sensazione di indossare la sua pelle.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ

Laboratorio per animali da palco

Il lavoro di chi sale sul palco è un lungo, ininterrotto viaggio alla scoperta di sé stessi. Comici, attori, performer, clown, mimi, cabarettisti, doppiatori, ballerini, cantanti… vestire una maschera per il palco è possibile solo attingendo alle proprie emozioni, abbracciandole per conoscerle intimamente, come conosciamo le sensazioni del corpo fisico.

Alessandra Capponi, counselor e psicodrammatista, esperta di comunicazione e Alberto Corba, insegnante di recitazione, autore e drammaturgo teatrale e performer, propongono un percorso intensivo che parte dall’intima conoscenza del proprio universo emotivo, attraverso una comunicazione più profonda, emotiva, affettiva e relazionale, per approdare ad una maggior consapevolezza dello scambio emotivo tra personaggi, un dialogo fatto di contenuti superiori alle parole.

Il laboratorio offre uno spazio di ricerca emozionale, attraverso l’ascolto di sé stessi e degli altri, attraverso l’esplorazione e la condivisione di vissuti emotivi. Uno spazio in cui poter assumere ruoli nuovi, inesplorati, o tornare a ruoli conosciuti, ma mai compresi fino in fondo. Uno spazio senza giudizio e pregiudizio, dove poter essere spontanei e creativi, per acquisire competenze emotive da trasformare in strumenti preziosi per il mestiere dell’attore. Una esperienza intensiva in cui le emozioni saranno autentiche e messe al servizio della recitazione.

Gli attori e allievi attori saranno guidati con il metodo psicodramamtico Moreniano, e avranno modo di mettere subito in pratica, in scena, gli effetti di questa nuova consapevolezza, condotti in brevi scene selezionate e dirette con lo scopo specifico di valorizzare la pratica appena sperimentata sul proprio equilibrio emotivo.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ

Parole Disinvolte

C’è una magica alchimia, nata nei mesi più bui e tristi del lockdown. E’  spuntata come un fungo, lungo la radice scoperta che unisce Teatro dei Lupi e Parole Smascherate.
Nasce ora dietro le porte chiuse dell’isolamento PAROLE DISINVOLTE: il corso di lettura ad alta voce più frizzante che c’è!
Lettura Interpretata, Lettura all’impronta, voce, ritmo intenzioni e in un poche parole tutto quello che ti serve per leggere un testo e catturare l’attenzione.
Stay tuned! Nuove informazioni in arrivo prestissimo!
VOGLIO SAPERNE DI PIÙ

Balance – Equilibrio
Corso formazione teatrale improvvisazione

Balance è un’esperienza formativa che unisce la leggerezza e l’istinto dell’Improvvisazione alle mille sfumature che derivano dallo studio del testo.

Due giorni divertenti che lasciano sulla pelle il fresco delle risate ed il piacere del teatro.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ!

Spoiler Alert

Le Serie Tv hanno cambiato la dimensione della recitazione, guadagnandosi un titolo tra le forme espressive “nobili”.

Spoiler Alert è presentato in brevi moduli indipendenti tra loro e grazie ad un modello formativo originale, ogni appuntamento offre l’opportunità di un lavoro tecnico ed attoriale sui personaggi delle serie più famose e lo sfizio di mettersi nei loro panni!

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ!
cioccolato ripieno

SEXY CHOCOLATE
Corso sulla seduzione a teatro con degustazione di cioccolato

Una giornata dedicata all’arte di sedurre in scena. Attraverso le sensazioni che il cioccolato induce nel nostro corpo, usando strumenti di narrazione, di storytelling e di introspezione, comprenderemo il legame tra seduzione e cioccolatini e come creare una tensione erotica credibile in scena.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ!

Pinter - una giornata con l’assurdo

Una giornata per approfondire la poetica del premio nobel Harold Pinter, ripercorrere i passi della sua vita turbolenta e dell’evolversi di uno stile unico che come pochi ha condizionato il teatro contemporaneo.

Un Workshop applicato, con esercizi per toccare con mano il vasto universo pinteresque e la possibilità di una rappresentazione a fine lavoro.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ!

Beckett – il genio e la ricerca

Samuel Beckett, un genio, ossessionato dall’immagine e dalla prospettiva dello spettatore.

Un drammaturgo teatrale, radiofonico, televisivo, cinematografico, autore, regista, saggista, innovatore…

Ha aperto la strada alla RICERCA nel teatro dedicandovi se stesso con ossessione maniacale. In una giornata ripercorriamo lo sviluppo del SUO teatro, provando a mettere in scena alcuni passaggi delle piece più rappresentative. Possibilità di rappresentarle a fine lavoro.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ!