Con:
BIANCA BALCONI
LORENZO DI DONATO
GIULIETTA RATTEGNI
Scritto e diretto da Alberto Corba.
Lui incontra lei, si piacciono, scoprono interessi in comune: dopo un delicato corteggiamento si baciano, poi la passione e poi … Il Peggio.
Lei è una donna ferita, incapace di prendere una unica direzione, è letteralmente spaccata in due personaggi, ciascuno con un suo volto e una sua voce: perennemente divisa tra desiderio e paura, tra manipolazione ed amore.
Lui affronta la relazione con tenacia e dolcezza, avviandosi tuttavia sul sentiero che attraverso l’empatia lo porta alla passività, alla remissione e al ruolo di vittima consapevole.
La paura rende entrambi troppo prudenti, paranoici, li guida in un crepuscolo maniacale di errori e lotte di potere, un vortice di emozioni, sensuale, comico, surreale e travolgente, in cui non c’è limite al peggio: sino al conclusivo ed immancabile… lieto fine?
Il Peggio è una commedia fresca e originale che nasce da una estesa ricerca sulle dinamiche del fallimento delle relazioni.
Parla di amore e degli effetti della Paura nella coppia: un tema attuale affrontato senza retorica, con il sorriso che si riserva alle cose serie.
Il Peggio ammicca a Pinter, ma attinge a piene mani a Bunuel per dipingere con ironia e disincanto i tabù della vita in coppia, in cui l’amore coesiste con la crudeltà, creando il più grande ed inconciliabile dei paradossi.
La frattura emotiva diventa spaziale nell’allestimento, con la divisione del personaggio femminile in due entità distinte: questo è l’elemento assurdo del testo, e la regia lo codifica come normale lasciando lo spettatore libero di cogliere la vera assurdità, e cioè il grottesco effetto della paura sull’amore.
Una produzione Teatro dei Lupi